Site icon ROTARY CLUB SENISE SINNIA

Puglia e Basilicata gemellate nel segno del Rotary e della cultura

Il Distretto 2120 del Rotary e il club Senise Sinnia propongono un ricco calendario di appuntamenti nell’ambito del “Maggio mese della Cultura” che coinvolgeranno la Puglia e la Basilicata.

Il primo appuntamento sarà per il giorno 7, al Hotel Salsello-Bisceglie, dove è in programma l’evento conclusivo del “Progetto distrettuale di contrasto allo spreco alimentare”.

Il Rotary, per l’anno scolastico 2021-2022, ha promosso il Concorso “Rotaryuniamoci per fare un bidone allo spreco” riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I° grado delle aree geografiche di Puglia e Basilicata in cui sono presenti i Rotary Club del Distretto 2120.

Tale concorso nasce con lo scopo di sensibilizzare e far riflettere gli studenti sul fenomeno dello spreco alimentare aumentando la consapevolezza del valore del cibo e diffondere le buone pratiche per ridurre gli sprechi e generare, partendo alla scuola, un’autentica cultura di comunità in linea con i valori e i principi Rotariani.

Tra gli studenti che riceveranno il premio il 7 maggio a Bisceglie ci sono anche gli autori dell’elaborato  multimediale dal titolo: “Non alimentare lo spreco” realizzato dagli alunni Giuseppe Bellusci, Vincenzo Cirigliano, Francesco Roseti e Domenico Chiorazzo della classe 1^C scuola media del Nicola Sole di Senise guidata dalla Prof.ssa Tania Pisani.

Il 14, al Relais La Fattoria di Melfi, con il Forum ”Nuove generazioni”.

Il giorno 16, alle ore 18:00 nella sala convegni del Complesso Monumentale di San Francesco d’Assisi a Senise, si svolgerà l’evento il “Rotary, la cultura e le nuove generazioni.

Attuazione protocollo di Intesa tra Unibas e Rotary Senise-Sinnia”. Saranno illustrate le due ricerche in atto: Abitare a Metaponto, le nuove ricerche dell’Università degli Studi della Basilicata nella colonia Achea
Relatore Prof. Maria Chiara Monaco-UNIBAS e Cinte Murarie di difesa di età lucana in Basilicata, Borsa di studio finanziata dal Distretto 2120 a favore del Club Senise- Sinnia – Relatore Dott. Antonio Pecci -UNIBAS.

Le iniziative proseguono il 20/22 maggio, con la XXVIII Assemblea distrettuale di formazione-in Località Pugnochiuso (Vieste).

Infine il 28 maggio, alle ore 10, al Palazzetto dello Sport Ginosa (TA), ”Rise against hunger- One box, One Child, One Year”. Parteciperanno i club RC Taranto, Rc Martina Franca, Rc Taranto Magna Grecia, RC Senise Sinnia, RC Ginosa Laterza.

 

 

Exit mobile version